Titolo di Studio:

Laurea in Discipline nautiche

Classi di concorso

A-20 Fisica
A-26 Matematica
A-27 Matematica e Fisica
A-28 Matematica e scienze
A-33 Scienze e tecnologie aeronautiche
A-36 Scienze e tecnologie della logistica
A-39 Scienze e tecnologie delle costruzioni navali
A-40 Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
A-41 Scienze e tecnologie informatiche
A-43 Scienze e tecnologie nautiche
A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado

Dettaglio classi di concorso:

Codice Descrizione Note
A-20Fisica
A-26Matematica
A-27Matematica e Fisica
A-28Matematica e scienze
A-33Scienze e tecnologie aeronauticheDetta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di meteorologia (Vedi Tab. A/1)
A-33Scienze e tecnologie aeronautichecongiunta a licenza di pilota privato oppure di perito aeronautico o diploma di istituto tecnico (settore tecnologico - indirizzo trasporti e logistica - articolazione conduzione del mezzo - opzione conduzione del mezzo aereo) se il piano di studi abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: navigazione aerea, aeronautica generale, assistenza al volo e controllo del traffico aereo (Vedi Tab. A/1)
A-33Scienze e tecnologie aeronautichecongiunta a diploma di perito aeronautico (indirizzo assistenza alla navigazione aerea) o diploma di istituto tecnico (settore tecnologico - indirizzo trasporti e logistica - articolazione conduzione del mezzo - opzione conduzione del mezzo aereo) o attestato del Ministero della Difesa relativo alla frequenza ed al superamento del corso per controllore del traffico aereo, oppure congiunta a brevetto di prima e di seconda classe conseguito entro l'A.A. 1986/1987, oppure congiunta a licenza di navigatore e purché posseduta entro la data di entrata in vigore del D.M. n.334 del 1994.
A-36Scienze e tecnologie della logistica
A-39Scienze e tecnologie delle costruzioni navaliLa 367 è titolo di ammissione purché il piano di studi seguito abbia compreso i seguenti corsi: arte navale, costruzioni marittime, disegno, sicurezza delle navi, teoria e manovra della nave (Vedi Tab. A/1).
A-40Scienze e tecnologie elettriche ed elettronicheLa 367, conseguita entro A.A.1993/1994, è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi di: applicazioni di elettronica, misure elettriche e radioelettronica, radiotecnica, teoria e tecnica delle onde elettromagnetiche, antenne e propagazione, elettrotecnica.
A-41Scienze e tecnologie informaticheDetta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: calcolo numerico e programmazione, complementi di matematica per le applicazioni, teoria dei sistemi. (Vedi Tab. A1)
A-43Scienze e tecnologie nauticheLa 367 è titolo di ammissione al concorso purché sia stata conseguita o con il vecchio ordinamento (corso quadriennale) o con il nuovo ordinamento (corso quinquennale) negli indirizzi geodetico o navigazione radioelettronica. Quest'ultimo indirizzo è titolo di ammissione purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali ) di: arte navale, teoria e manovra della nave, astronomia nautica, costruzioni navali,meteorologia e oceanografia (Vedi Tab. A/1)
A-43Scienze e tecnologie nautichepurché conseguita entro l'A.A. 1986/1987
A-60Tecnologia nella scuola secondaria di I grado